COLLIO DAY: SPECIAL NORD EST WHITES di Francesca Fiocchi

Tra poche ore si festeggia il Collio Day. Stasera dalle 20.30 circa in contemporanea in quindici città italiane si potranno degustare i vini bianchi del Collio, una piccola zona vitivinicola fra le Alpi e l’Adriatico, al confine con la Slovenia, particolarmente vocata, terra di alcuni dei bianchi migliori non solo d’Italia e d’Europa ma del mondo. Sono vini di intensa mineralità ed eleganza, che stanno dimostrando anche una buona attitudine all’invecchiamento. Un evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Collio (166 aziende socie, 1400 ettari di vigneti), che replica per il quarto anno consecutivo con un’iniziativa dal forte valore enogastronomico e culturale, oltre che di rilancio del territorio. Di un territorio sfaccettato, composto da più anime convergenti, più tradizioni, più sapori, più stili. La serata è in collaborazione con Ais, che nelle varie città coinvolte ha scelto la location più adatta. Sette i vini in degustazione in ogni tappa, i più rappresentativi della denominazione. Simpatico il claim: “L’Italia si tinge di giallo”. Vini che saranno abbinati con i formaggi Montasio Dop di due diverse stagionature e con un assaggio di trota affumicata dell’azienda Sterpo di San Daniele.

FB_IMG_1511391032070

Le etichette sono il fior fiore dell’eccellenza vinicola di aziende della provincia di Gorizia che rientrano nella denominazione. In ogni degustazione (guidata dai delegati Ais) sono previste tre varietà autoctone, due internazionali, un vino d’annata e un Collio Bianco, bandiera del territorio, di cantine diverse. Aderenti all’iniziativa le città di Pordenone, Belluno, Vicenza, Milano, Alba (Cuneo), Savona, Bologna, Siena, Pescara, Porto San Giorgio (Fermo), Napoli, Siracusa, Sassari, Bari, Trento.

A Milano la sede prescelta è l’hotel Westin Palace. Dalle ore 21 sarà possibile degustare i vini delle seguenti aziende: Borgo Conventi-Chardonnay 2016, Bracco-Malvasia La Mont 2016, Cantina Produttori Cormons-Friulano 2016, Castello di Spessa- Pinot Grigio 2016, Humar-Ribolla Gialla 2016, Komjanc Alessio-Sauvignon 2016, Russiz Superiore-Collio Bianco Col Disôre 2015. Vini vestiti con la comune stilosa bottiglia firmata Collio. Ricordiamo che il Gran Verduzzo della Cantina Produttori Cormons si è aggiudicato la medaglia d’oro, con 97 punti, per la categoria Metodo Charmat, nella classifica di Wine Pleasures “50 great sparkling wines 2018″, che premia i migliori spumanti al mondo. Altra eccellenza è il Collio Bianco Bratinis 2015 di Gradis’ciutta, in degustazione a Pescara, mentre il Russiz Superiore Collio Bianco Col Disôre 2015 si può trovare a Milano, Bologna, Vicenza. Ad Alba saranno presenti i produttori delle aziende Fiegl, Skok, Ronco Blanchis, che racconteranno il territorio, dalle caratteristiche pedoclimatiche uniche e dal particolarissimo terreno di marna arenaria, detta “ponca”. Ad aprire la serata un seminario di approfonfimento sulla cultura e le tradizioni locali. 

FB_IMG_1511389954122.jpg

Un Collio in grande spolvero che grazie a un presidente giovane e con una mentalità imprenditoriale unita a una visione internazionale sta compiendo passi da gigante. Robert Princic, appena rientrato dal Canada, è presidente di uno dei consorzi di tutela più antichi d’Europa. E WineStopAndGo quando i presidenti lavorano bene fa il suo personale applauso. Una zona che punta a qualificarsi sempre di più con la Docg Collio come Docg del territorio. Un Collio-Brda candidato a patrimonio Unesco, con il ministro degli Affari esteri sloveno Karl Erjavec che si è detto pronto a sostenere la candidatura transnazionale. In bocca al lupo!

Per info www.enjoycollio.it o la delegazione Ais della città di riferimento.